Napoli sorprendici

18.09.2015 08:38

di Mauro Guerrera

Torna l'Europa League. Il Napoli gioca una competizione europea per il sesto anno consecutivo, unica squadra italiana ad aver raggiunto questo risultato. La scorsa stagione il Napoli di Benitez è uscito in semifinale con il Dnipro, scrivendo proprio in Ucraina la parola fine sul miniciclo del tecnico spagnolo. 

Dalla grande esperienza di Benitez, alla totale inesperienza internazionale di Maurizio Sarri. Il tecnico toscano contro il Club Brugge al San Paolo, questa sera farà il suo esordio in Europa. Dettaglio non da poco, ma pur sempre un dettaglio. Anche i vari Benitez e Mourinho, piuttosto che Guardiola o Ancelotti, prima di alzare un trofeo europeo saranno stati degli inesperti esordienti. Solo che loro alle spalle avevano un'organizzazione societaria differente. Nel Napoli anche per il DS Giuntoli è la prima volta in Europa e, considerando anche il resto dei dirigenti che completano la struttura (?) societaria, qualche perplessità c'è. Soprattutto dopo la multa di tremila euro, che il Napoli deve pagare alla Lega per errori nella compilazione della distinta presentata all'arbitro prima di Empoli-Napoli.

Ma questa sera contano soprattutto i giocatori in campo e i progressi che il tecnico sarà riuscito a far fare a questa squadra negli ultimi tre giorni. Dopo Empoli la depressione trai tifosi (e non solo) è aumentata. Sono rimasti poco più di seimila gli ottimisti che stasera, dai distinti e dalle tribune (le curve sono chiuse), sperano di vedere il Napoli ottenere il primo successo stagionale.

La tensione di questi ultimi giorni tra la società e i media, stasera deve essere messa da parte. Ogni sorta di critica verso Sarri e a questo o quel calciatore, va messa da parte. La nostalgia di Benitez o di Mazzarri, questa sera va messa da parte. Bisogna compattarsi e, spalla a spalla, sostenere Sarri e la squadra, aiutarli ad ottimizzare al massimo il tempo che giustamente gli verrà concesso per trovare la giusta quadratura.

MA TU NAPOLI, STASERA SORPRENDICI. CHI TI AMA DAVVERO NON ASPETTA ALTRO.