Mondo Partenopeo di Mauro Guerrera
Una passione per il calcio nata il 13 giugno 1970: Italia-Germania 4-3. C'erano Rivera e Mazzola, Facchetti e Riva, Beckenbauer e Gerd Muller.
Il debutto al San Paolo il 16 maggio 1971: Napoli-Bologna 3-0. In campo Zoff e Juliano, Sormani e Altafini, Improta e Abbonzanza, Bulgarelli e Savoldi.
Da allora ne ho viste di partite, ne ho visti di campioni e...di immense e incommensurabili pippe.
La domenica pomeriggio tra lo stadio e la radio. Poi in TV con il passaggio dal bianco e nero al colore al full HD.
"Tutto il calcio minuto per minuto", "Novantesimo minuto", "Dribbling", "Stadio Sprint", "La Domenica Sportiva", "Mongolfiera", "Eurogol", "Il Processo del Lunedì". Quante trasmissioni sportive, quanti maestri del giornalismo che hanno alimentato il sogno di esserlo anche io un giorno.
Così nel febbraio 2014 mi sono lanciato in questa avventura. Gli insegnamenti di Paolo Del Genio, l'incontro fondamentale con Gennaro Montuori. I primi articoli e le prime interviste ai protagonisti del calcio, come redattore di www.tifosinapoletani.it, www.100x100napoli. Gli articoli sulla rivista mensile "Tifosi Napoli- UltrAzzurro", le prime apparizioni televisive satellitari in "Tifosi Napoletani" e a "Tribuna Stadio".
L'idea di questo blog/archivio dove dare anche libero sfogo all'anima del tifoso, che deve lasciare spazio alla serietà e all'obiettività professionale.
Passi da gigante, inaspettati. Tanti consensi e anche qualche critica (per fortuna, essere d'accordo con tutti significherebbe essere banali). Proprio a chi mi ha criticato e compreso va il mio grazie perchè mi hanno aiutato a crescere e a migliorarmi.
Da oggi si parte con una nuova grafica e una maggiore efficacia. Che sia l'inizio di un cammino che mi possa far vivere anche da giornalista le stesse emozioni tricolori ed europee vissute da tifoso del Napoli di Maradona.
FORZA NAPOLI !!!